AndreaGiuseppe

Inizializzare un progetto Laravel

(TL;DR;) Per farla breve, riassumo inzialmente qual'è il comando che bisogna utilizzare tramite CLI per poter inizializzare un nuovo progetto Laravel.

Una volta che viene lanciata questa direttiva Composer si prenderà cura di scaricare tutte le dipendenze dalla repository, installarle e successivamente lanciare in automatico le azioni di post-installazione.

Al termine del processo abbiamo un nuovo progetto Laravel a disposizione sul nostro filesystem nella cartella [project-folder] con tutte le dipendenze scaricate e pronto per l'uso.

composer create-project --prefer-dist laravel/laravel [project-folder]

A questo punto se non sai cosa significano le parole che trovi scritte qui sopra puoi proseguire con la lettura di questa pagina.

Prima di iniziare

Sarebbe tutto troppo magico se dovessimo solamente aprire il terminale, scrivere la direttiva e premere il tasto Invio per ritrovarci una nuova installazione di Laravel sul filesystem. Infatti, prima di iniziare, dobbiamo sapere: cos'è il terminale, cos'è Composer e cos'altro ci serve per far funzionare tutto questo framework.

Provo a fare una breve panoramica per rispondere a tutte queste domande.

Introduzione

Per capire la direttiva che ho appena scritto nel blocco di codice sopra è necessario fare una breve panoramica degli strumenti che servono per far in modo che la direttiva funzioni.

Il terminale

Il terminale (detto anche "console" o "CLI") del tuo PC è un programma di basso livello che mette a disposizione una interfaccia che ti permette di scrivere (spesso si usa anche il termine "lanciare") direttive al sistema operativo in modo da poter eseguire dei comandi (funzionalità) all'interno del sistema stesso.

Alcune direttive sono proprie del sistema operativo mentre altre sono a tutti gli effetti dei comandi che i programmi installati sul computer mettono a disposizione del sistema.

Per accedere al terminale è molto facile:

  • su Windows puoi utilizzare la barra di ricerca in basso a sinistra e digitare "pr". Il menù ti mostrerà la voce Prompt dei comandi, premendo Invio si aprirà il terminale.
  • su Mac puoi passare attraverso la ricerca scrivendo direttamente "terminal" oppure tramite shortcut Ctrl + Alt + T.

In alternativa se stai usando VSCode come editor testuale hai il terminale già integrato dal menu Terminal > New Terminal.

Composer

Composer è un applicazione che permette la gestione delle dipendenze sui progetti web-oriented scritti in PHP.

L'applicazione che viene utilizzata da interfaccia è solo una piccola parte dell'enorme progetto che sta dietro a Composer stesso. È importante citare in questo caso packagist.org che è la sede ufficiale delle repository di tutti i pacchetti PHP.

Per utilizzare Composer nel vostro computer è necessario scaricare l'eseguibile o il pacchetto dalla pagina di download di Composer e seguire le istruzioni.

The installer - which requires that you have PHP already installed - will download Composer for you and set up your PATH environment variable so you can simply call composer from any directory. The installer - which requires that you have PHP already installed - will download Composer for you and set up your PATH environment variable so you can simply call composer from any directory.

Cosa mi serve per far funzionare tutto?

Nella citazione di sopra ho evidenziato il fatto che per far funzionare Composer è necessario aver installato nel vostro computer una versione di PHP. Questo infatti è l'ultimo tassello indispensabile per far funzionare tutta la baracca.

In base alla versione di Laravel che volete inizializzare ci sono dei requisiti minimi da rispettare, per la versione 8 attualmente più recente è indispensabile avere PHP >= 7.3.

Per ottenere la copia di PHP per Windows è possibile scaricare dal sito ufficiale di download PHP una copia o direttamente dal sito ufficiale di download PHP per Windows la versione che volete utilizzare.

Una volta che avete ottenuto il pacchetto corretto vi consiglio di seguire una guida rapida, tipo questa su dev.to per portare a termine la configurazione.

Congratulazioni

Complimenti hai letto tutta la pagina ed a questo punto sei anche pronto per creare qualcosa di magico con la tua installazione di Laravel.

Se mi vuoi mostrare cosa stai creando collegati con me su Twitter @andrea_gius.